Viareggio, delegazione FI dal commissario: “Verifica di legalità sui bilanci”

La delegazione di Forza Italia è stata ricevuta questa mattina a Viareggio dal commissario Fabrizio Stelo. A raccontare l’incontro l’ex consigliere Alessandro Santini: “Non siamo qui per fare campagna elettorale – ho voluto premettere – né, tanto meno, a dettarle un’agenda o a prenderci il merito dei provvedimenti che deciderà o non deciderà di assumere. Abbiamo percepito chiaramente che il dottor Stelo e i sub commissari hanno già consapevolezza dei problemi, stanno studiando le carte ma ne hanno già colto i contenuti e sono operativi al 100 per cento”.
“Con il commissario – dice – abbiamo parlato poco meno di un’ora, io, Athos Pastechi e Roberto Bucciarelli. Gli abbiamo chiesto rassicurazioni e informazioni e offerto a lui le nostre, su quei temi che ci stanno più a cuore. Perché vogliamo capire, prima di tutto, chi aveva ragione: se l’ex sindaco e la sua maggioranza, ad approvare delibere e bilanci fregandosene del parere nettamente contrario del collegio dei revisori dei conti, oppure i revisori stessi, a segnalare problemi e discrepanze. E’ una verifica di legalità e trasparenza che abbiamo chiesto soprattutto per viareggini, torrelaghesi e per la dignità del consiglio comunale”.
“Poi la sicurezza – prosegue Santini – la questione dell’impianto crematorio a Torre del Lago (con Pastechi abbiamo segnalato la contrarietà della comunità torrelaghese e viareggina e la speranza che non siano stati approvati atti definitivi), le verande in passeggiata (con Bucciarelli abbiamo chiesto e ottenuto dal commissario disponibilità a incontrare quegli imprenditori che aspettano l’ok del Comune, per avviare i loro progetti). Ho voluto sottolineare l’importanza vitale di quei 300 mila euro che l’amministrazione Del Ghingaro doveva deliberare per il Carnevale, chiedendo al commissario di verificarne lo stanziamento; poi il Festival Pucciniano, l’impiantistica sportiva, il nuovo mercato ittico e anche i cimeli di Arturo Maffei. Tutti temi che abbiamo raccolto nel documento consegnato all’amministrazione commissariale”.
“La nostra prima volontà, però, è che il commissario – conclude Santini – possa lavorare con serenità e attenzione come del resto sta già facendo, assicurando continuità amministrativa alla nostra città. Forza Italia è a sua disposizione”.