Accoglienza migranti, Orsucci (Pd): “Marcucci, se le ha, proponga alternative”

28 luglio 2016 | 14:06
Share0
Accoglienza migranti, Orsucci (Pd): “Marcucci, se le ha, proponga alternative”

“Ogni mattina un consigliere di centrodestra si sveglia e pensa a come sollevare fumo per oscurare il poco e male che stanno facendo”. A dirlo, con un po’ di ironia, Antonio Orsucci, segretario comunale del Pd di Pietrasanta in merito all’accoglienza dei rifiugiati che ha sollevato non poche polemiche da parte dell’opposzione.
“Ennesima occasione per buttarla in caciara e non parlare di cose serie – spiega – per esempio di cosa stia concretamente facendo l’amministrazione per aiutare le famiglie pietrasantine in difficoltà, a parte tirarle in ballo solo per polemizzare. Alla affannosa ricerca di un briciolo di visibilità, il consigliere Marcucci si aggrappa all’ormai trito slogan Perché non li ospiti a casa tua, definita in modo appropriato da Luca Sofri “la battuta della disperazione”, quella di chi è a corto di argomenti quando si prova a parlare seriamente di immigrazione”.

“Forse Marcucci – prosegue la nota – ignora che si pagano le tasse perché le istituzioni offrano poi dei servizi alla comunità fra cui ricade anche l’aiuto e il soccorso ai migranti in fuga dalle guerre, nel rispetto delle convenzioni internazionali. Se solo avessimo degli amministratori capaci e coraggiosi, in grado di risolvere i problemi anziché cavalcarne l’onda, sarebbero in grado di individuare nelle situazioni difficili delle opportunità di sviluppo e di crescita per la propria comunità: basti pensare a Domenico Lucano, sindaco di Riace, che ha saputo vedere nell’accoglienza ai migranti una possibilità di sviluppo per una comunità che stava morendo”. “Rivolgiamo quindi a Marcucci – dice ancora Orsucci – l’invito che spesso sentiamo diretto ai nostri rappresentanti dai suoi sodali: le sue funzioni di consigliere comunale non si limitano a votare i documenti e i provvedimenti che altri redigono e che di frequente dubitiamo che vengano anche letti da tutti i componenti della maggioranza; quindi, per il bene della comunità, che si svesta dei panni da sbruffone, che proprio non gli si addicono, e dia il proprio contributo concreto, proponendo soluzioni alternative per la gestione migranti o altri problemi della nostra città”.
“Nell’attesa, – conclude – il Partito Democratico di Pietrasanta accoglie con favore la notizia che in Toscana sarà possibile ospitare in case private i richiedenti asilo: siamo consapevoli che non sia la soluzione definitiva, ma è comunque un buon passo avanti, un’alternativa valida anche a fronte di quelle amministrazioni locali che quando è il momento di prendersi delle responsabilità se ne lavano le mani”.