
Nel pomeriggio di oggi, un natante di circa 6 metri, partito dal porto di Viareggio, ha richiesto soccorso alla guardia costiera per il motore in panne alla Foce del Serchio. Tre le persone adulte a bordo, per fortuna tutte in buone condizioni di salute. Con il coordinamento operativo della Direzione marittima di Livorno, l’unità navale è stata assistita in un primo momento dal gommone dell’Ufficio locale marittimo di Marina di Pisa, il GC B61. La difficoltà dell’operazione di assistenza, anche a causa della risacca e dell’onda presente in quel tratto di mare, ha reso opportuno l’intervento della motovedetta Cp 813 da Viareggio.
La motovedetta della Guardia costiera ha quindi proceduto a scortare il natante fino al rientro in sicurezza nel porto di Viareggio. Seguiranno gli accertamenti tecnico-amministrativi per risalire alle cause dell’accaduto.
Sempre oggi sono stati salvati gli occupanti di un catamarano che si è rovesciato nel mare di Lido di Camaiore. L’intervento è stato dei vigili del fuoco di Lucca con personale in servizio al presidio acquatico di Lido. Gli occupanti, grazie all”intervento tempestivo, non hanno avuto problemi e sono stati portati a riva.
Per ogni emergenza in mare è possibile contattare il numero di emergenza 1530 della Guardia Costiera.