Lotta contro l’Aids, a Pietrasanta 2800 preservativi gratis

Sabato (30 luglio) circa 2800 preservativi saranno distribuiti per le strade del centro storico di Pietrasanta in merito alla campagna contro l’Aids Gesti Quotidiani. Malattia, l’Hiv, di cui si parla sempre meno ma che, purtroppo, colpisce ancora tanti giovanissimi: stando alle ultime statistiche, il contagio è in aumento nella fascia tra i 15 e i 24 anni, colpa forse del calo di attenzione mediatica sul problema e della disinformazione dei teenager, che sottovalutano il rischio di rapporti non protetti.
Proprio per questo i volontari di Anlaids distribuiranno gratuitamente preservativi nelle piazze e nelle strade della movida a partire dalle 21,30, annunciando un’iniziativa dirompente e a sorpresa, in programma alle 23,30 in piazza Duomo, con la partecipazione diretta dell’artista Bruto Pomodoro e dell’assessore al sociale, Lora Santini.
“L’Aids riguarda tutti – spiega Maria Cristina Tognetti di Anlaids – Il maggior contagio oggi è quello per via sessuale e il preservativo è l’unica arma per difendersi. I ragazzi spesso sono poco informati e lo capiamo dalle telefonate e domande improbabili che arrivano al nostro centralino”.
In prima linea nella campagna di sensibilizzazione anche l’assessore Lora Santini: “La cosa preoccupante è che il problema è sempre più diffuso tra gli adolescenti. Dobbiamo fare più informazione e appoggiare iniziative mirate come quelle di Anlaids che possono abbattere i tabù e rendere i nostri figli più consapevoli sui rischi che corrono. Prevenire è importante”.