Pietrasanta, a Lora Sartini il record di matrimoni celebrati

Lora Santini assessore ai… fiori d’arancio. A Pietrasanta non c’è gara, almeno per celebrare i matrimoni. Il record lo detiene lei, l’assessore Lora Anita Santini che, in poco più di un anno, ha officiato 38 matrimoni sui 57 svolti con rito civile a palazzo comunale. Tradotto: due matrimoni su tre. Imbattibile.
Chiamatela recordwoman, ma l’assessore al sociale ha lasciato tutti indietro, pure il sindaco Massimo Mallegni che, in quanto a (onni)presenza, non è certo facile da battere. Tant’è. Il primo cittadino, tra il 2015 e il 2016 (lasciamo stare i mandati prima), ha celebrato 11 matrimoni difendendo un onorevole secondo posto, tallonato comunque dall’assessore Andrea Cosci che, da buon sportivo, è in rimonta con 7 cerimonie e non vuole fermarsi al terzo gradino del podio. Al quarto e ultimo posto della classifica c’è pure l’assessore Simone Tartarini, ma la contabilità registra un solo matrimonio celebrato. Insomma, in piazza Matteotti, si contano tre aficionados dei fiori d’arancio, ma l’assessore Santini non teme rivali: quando scattano le pubblicazioni, i colleghi di giunta dicono che Lora è pronta a prender nota. “Tutta invidia – scherza lei – L’importante è che i matrimoni funzionino e io spero di portare fortuna”.
Nel frattempo il Comune di Pietrasanta consentirà la celebrazione del matrimonio con rito civile, oltre che al Pontile di Tonfano e nella Villa Versiliana, anche in agriturismo, sul mare, in villa o in qualsiasi altra struttura ricettive e location di particolare bellezza attrattiva ai fini turistici purché abbia una valenza storico, culturale ed ambientale o turistico. L’obiettivo è amplificare l’offerta in chiave turistica e di promozione e sviluppare l’economia del territorio attraverso il business dei matrimoni. Pietrasanta sarà anche città del wedding day.