“La spiaggia dei poeti” per il terzo incontro di Medusa d’estate

La spiaggia dei poeti, in programma mercoledì (3 agosto) alle 21,15 al bagno Teresita, è il terzo incontro della serie Medusa d’estate. Coordinati da Manrico Testi, gli autori versiliesi Miliana Fruzza, Renato Gerard e Antonio Tomei parleranno delle loro composizioni. Tre libri saranno il punto di partenza della conversazione.
L’attesa di Miliana Fruzza (Buonaccorsi editrice) è una raccolta poetica ispirata ai luoghi simbolo di Viareggio, come le darsene e il mare. Il titolo allude all’attesa delle famiglie dei marinai in navigazione, tema alla base di una celebre scultura di Inaco Biancalana.
Sessantasei comete di Renato Gerard (edito da Archivio Lodovico Gierut) raccoglie poesie di varia ispirazione, accomunate dal taglio crepuscolare e musicale dell’autore. Gerard, prima di scrivere poesie, è stato un cantautore.
Caro Gigi, ti mando a dì… di Antonio Tomei (Pezzini editore) presenta l’epistolario tra una donna di Viareggio (la Beppina) e il marito Gigi, imbarcato. Lettere scritte in vernacolo viareggino, al quale Tomei dedica – in appendice – un piccolo saggio sulla genesi di questa parlata.
L’ingresso è libero. Organizza l’associazione culturale Medusa.