
Pietrasanta Cardiprotetta continua a crescere. La famiglia degli Angeli del Cuore si allarga ulteriormente con altri 12 concittadini che hanno seguito l’ultimo corso promosso dal Comune di Pietrasanta in collaborazione con Centro di Formazione Irc Salvamento Versilia. Sono già oltre 150 i cittadini, tra cui anche i rappresentanti dell’amministrazione comunale, funzionari e dipendenti, che hanno aderito al progetto e al corso per ottenere l’abilitazione ad utilizzare, in caso di emergenza, i defibrillatori salvavita posizionati nei punti strategici cittadini, nei centri civici e negli impianti sportivi. Il progetto si è arricchito anche di un ulteriore supporto e spazio per informare la comunità e fornire tutte le indicazioni in merito.
Sul sito www.comune.pietrasanta.lu.it è stata aperta una sezione apposita dove è possibile trovare tutti i luoghi pubblici ed attività come gli stabilimenti balneari dotati di defibrillatore ma anche informazione utilissime sulla normativa, sull’utilizzo e sulle modalità di contribuzione per sostenere l’acquisto di nuovi defibrillatori che andranno a potenziare la rete su tutto il territorio. Sul sito è presente anche un efficace video che spiega il funzionamento dei cardiodefibrillatori. “L’obiettivo – spiega Giacomo Vannucci, consigliere comunale e coordinatore del progetto – è fornire al nostro il nostro territorio più postazioni pubbliche. L’amministrazione comunale ha già fatto uno sforzo importante acquistando il primo nucleo di defibrillatori: ora abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti per assicurare a tutti, in caso di necessità, la presenza di questo apparecchio salva-vita”. Per contribuire all’acquisto di nuovi defibrillatori è sarà attivato un conto corrente destinato a raccogliere le donazioni di privati ed aziende.
Ecco tutti i neo promossi: Filippo Manfredi, Silvia Longoni, Simona Rossi, Valter Luisi, Giampiero Francesconi, Patrizia Loli, Iacopo Luchini, Sara Ippolito, Michele Bertolaccini, Niccolò Puccinelli, Jacopo Francesconi e Francesco Barbi.
Per informazioni sui prossimi corsi è possibile contattare il consigliere comunale Giacomo Vannucci al numero 347.5591830 o all’indirizzo mail giacomovannucci@virgilio.it.