
Le proiezioni itineranti di CineMare Versilia domani (2 agosto) si fermano al bagno Florida di Marina di Pietrasanta dove sarà proiettato il film parodia di Jacques Cousteau Le avventure acquatiche di Steve Zissou. Ancora una volta, per una sera la spiaggia si trasformerà in un’arena a cielo aperto con sdraio, lettini e sedie da regista a formare la platea in cui accomoderanno gli ospiti. L’inizio del film è alle 21,30, l’ingresso gratuito.
Con questa commedia avventurosa Wes Anderson (di cui a luglio, sul Pontile di Tonfano, si è già visto Grand Budapest Hotel) rende omaggio al famoso navigatore francese costruendo un personaggio (Steve Zissou, interpretato da Bill Murray) che fa l’oceanografo. Ormai in declino, Zissou parte per un’ardita spedizione a caccia di un fantomatico “squalo giaguaro” che anni prima gli aveva ucciso un compagno di esplorazioni. Non mancheranno i colpi di scena. La colonna sonora è una delle curiosità del film. Alcune delle musiche, composte appositamente da Mark Mothersbaugh (membro del gruppo statunitense post-punk Devo), hanno timbri caratteristici di strumenti elettronici. Tra gli attori, un noto cantante di bossa nova, che nel film si esibisce anche in canzoni (in portoghese) dal repertorio di David Bowie. Dunque una serata da non perdere, che piacerà molto ai bambini ma anche ad un pubblico più adulto in cerca di piccole perle cinematografiche.
Prossimo appuntamento con CineMare Versilia: giovedì al bagno Tre Stelle di Viareggio con Chi ha incastrato Roger Rabbit.