Un concorso fotografico sulla filiera del marmo apuo-versiliese

2 agosto 2016 | 14:08
Share0
Un concorso fotografico sulla filiera del marmo apuo-versiliese

Macchina fotografica o smartphone alla mano: questo è tutto ciò che serve per partecipare al contest Pick Your Musa, lanciato, per l’appunto, dal MuSa, il museo virtuale della scultura e dell’architettura di Pietrasanta. Un’iniziativa realizzata in collaborazione con Promo Pa Fondazione, con la Fondazione italiana Accenture, che ospita il concorso sulla piattaforma IdeaTre60, e con Photolux in qualità di partner.

L’obiettivo è quello di valorizzare, attraverso l’arte della fotografia, le eccellenze produttive del comparto lapideo apuo-versiliese. Gli scatti dovranno essere in grado di raccontare i protagonisti, i luoghi e le opere di questa incredibile filiera produttiva, rimanendo fedeli a quelli che sono i tre grandi temi del MuSa: territorio e materia, artisti e botteghe, imprese e grandi committenze.
Come partecipare? È semplice. Il concorso è aperto a tutti, fotografi professionisti e non. Basta registrarsi sulla piattaforma, dove si può trovare anche il regolamento completo del contest, e caricare le proprie fotografie (fino a 5 per ognuno dei tre temi).
C’è tempo per inviare il materiale fino al 18 ottobre 2016. Dopodiché una giuria popolare, rappresentata dalla community degli utenti registrati sulla piattaforma IdeaTre60, farà una prima selezione di 100 tra i migliori scatti, che saranno oggetto di una mostra multimediale che rimarrà esposta al Musa fino al 7 gennaio 2017. Infine, partendo da questa selezione, una giuria tecnica stabilirà chi saranno i vincitori, stilando la lista dei primi 10 classificati.
Il primo classificato riceverà un premio in denaro pari a 40 euro; il secondo e terzo classificato vinceranno la partecipazione ad un workshop di Lucca Photolux, Festival Internazionale di Fotografia in collaborazione con Leica Akademie; i classificati dal quarto al decimo riceveranno 1 biglietto di ingresso per le mostre fotografiche organizzate nei mesi di novembre e dicembre 2016 da Lucca Photolux.
La partecipazione a Pick Your Musa è gratuita. Per info e regolamento: www.musapietrasanta.it – concorsomusa@gmail.com