Arte in strada a Pietrasanta con la Sculpture Exhibition

International Sculpture Exhibition. Questo il nome della collettiva internazionale di scultura che, a Pietrasanta, sta per trasformare via San Francesco nella strada dell’arte. Sette scultori per sette installazioni, distribuite lungo i marciapiedi dell’arteria di scorrimento che, da oggi (4 agosto), diventerà una galleria a cielo aperto sotto le stelle. L’operazione è interamente curata e finanziata dal Marble Studio Stagetti, storico laboratorio di scultura, prediletto dagli artisti stranieri, che ha deciso di integrare il progetto di museo diffuso, ideato dall’amministrazione comunale guidata da Massimo Mallegni.

La mostra open-air sarà inaugurata domani (5 agosto) alle 18, alla presenza dei sette artisti che partecipano alla collettiva: David Jungquist, Sook-Kyung Byun, Yoon-Sook Choi, Kyung-Jae Lee, Silvano Cattai, Marina Bors, Ron Mehlman. Il vernissage comincerà con il taglio del nastro e un buffet all’aperto per proseguire all’interno dello Studio Stagetti, dove sono in mostra le opere di altri 45 artisti. La collettiva di via San Francesco è un’installazione temporanea: per i prossimi due mesi arricchirà l’offerta artistica della città, insieme alla mostra di Helidon Xhixha in corso nel centro storico, agli eventi espositivi nella sala delle Grasce e a Palazzo Panichi, al Parco Internazionale della Scultura, al museo Barsanti e a casa Carducci. L’iniziativa, che il Comune sostiene con il patrocinio ed in termini di promozione, è finalizzata a rafforzare l’immagine di Pietrasanta come centro d’arte e di cultura a livello mondiale.
“Anche questo – dice il sindaco Massimo Mallegni – è un modo per stimolare le presenze turistiche e potenziare la nostra proposta artistico culturale che è già molto forte ed interessante. La collaborazione con lo Studio Stagetti è un esperimento che vogliamo ripetere anche con altri laboratori. Ringrazio Nicola Stagetti per aver risposto alla nostra chiamata e spero che altri artigiani lo seguano. Se facciamo squadra anche con i privati, sarà più facile vincere la sfida del rilancio”.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.