In Versiliana gala internazionale di danza con Mauro Bigonzetti

Gala internazionale di danza sabato (6 agosto) alle 21,30. Il Festival della Versiliana vuole rendere il meritato riconoscimento al maestro e coreografo Mauro Bigonzetti, recentemente nominato direttore del corpo di ballo del teatro alla Scala di Milano.
Nato a Roma nel 1960, Bigonzetti ha legato la sua carriera all’Aterballetto di Reggio Emilia di cui è stato prima ballerino, poi direttore artistico (dal 1997 al 2007) e coreografo principale. Come coreografo ha firmato balletti per i principali teatri del mondo: non solo la Scala (sua la Cenerentola con Roberto Bolle che ha aperto la stagione lo scorso dicembre) ma anche la National English Opera o il New York City Ballet.
Lasciata la direzione per dedicarsi maggiormente all’attività di coreografo con diverse realtà internazionali, Bigonzetti ha realizzato creazioni per le più importanti compagnie. Fra queste l’English National Ballet, lo Stuttgarter Ballett, il New York City Ballet, il Ballet du Capitole di Tolouse, l’Alvin Ailey American Dance Theater, il corpo di ballo del Teatro alla Scala, del teatro dell’Opera di Roma e del teatro di San Carlo di Napoli.
Le diverse coreografie della Serata Bigonzetti, create per le più importanti compagnie di balletto del panorama mondiale, rappresentano il percorso artistico e professionale di uno dei più importanti ed affermati coreografi a livello nazionale ed internazionale.
Serata Bigonzetti non vuole essere il classico gala di stelle ma uno spettacolo vero e proprio che lo stesso coreografo ha realizzato per il Festival della Versiliana.
Sotto la direzione artistica di Mario Marozzi, già Etoile del Teatro dell’Opera di Roma ed interamente curato da Mauro Bigonzetti con la collaborazione del suo assistente Roberto Zamorano e del Light Designer Carlo Cerri, lo spettacolo impegnerà un eccellente gruppo di danzatori provenienti dalle migliori compagnie italiane ed europee. La partecipazione straordinaria di un artista eclettico e di grande spessore come Vincenzo Capezzuto darà un tocco magico alla serata con le sue performance canore e di danzatore.