
Ancora un film cult per CineMare Versilia. Sabato 6 agosto al bagno La Pace di Viareggio alle 18,30 (l’ingresso è libero) potremo rivedere un cartoon della Disney che ha fatto storia: Il libro della Giungla. Uscito nel 1967, è ispirato alla storia del bambino selvatico Mowgli e dell’omonimo libro di Rudyard Kipling. Fu l’ultimo film ad essere prodotto da Walt Disney che morì durante la produzione. La trama però si allontana dalla storia di Kipling, molto più cupa e drammatica. Infatti il cartone è allegro e divertente, grazie non solo alla sceneggiatura ma anche alle canzoni, una delle quali (Lo stretto indispensabile) venne nominata per l’Oscar alla migliore canzone nel 1968.
Ormai entrati nei ricordi di nonni e genitori, i personaggi del Libro della giungla sono veri piccoli camei. L’approccio spensierato alla vita dell’orso Baloo ad esempio, ispirò il personaggio di Little John in Robin Hood; Baghera è la pantera nera razionale e responsabile; il comico pitone Kaa che cerca invano di mangiare Mowgli assomiglia ad un vecchio brontolone; gli avvoltoi ricordano da vicino gli allora contemporanei Beatles. Insomma, come sempre i film all’aria aperta offerti gratuitamente da CineMare Versilia, rappresentano un ottimo motivo per visitare la spiaggia di sera. Il grande schermo viene infatti montato fra la battigia e le cabine, circondato a semicerchio da sdraio, lettini, sedie questa sera messi a disposizione dallo stabilimento balneare La Pace di Viareggio.
CineMare Versilia prosegue fino al 26 agosto (trovate il programma in www.cinemareversilia.com). Prossimo appuntamento: martedì 9 agosto al bagno Aretusa di Viareggio con Le 5 leggende.