Escursionisti si perdono sul monte Freddone

9 agosto 2016 | 13:34
Share0
Escursionisti si perdono sul monte Freddone

Intervento in montagna per la squadra di Querceta del Soccorso alpino e speleologico toscano. A far partire la squadra è stata una richiesta proveniente da due escursionisti, un ragazzo di 24 anni di Empoli e una ragazza di 23 di Santa Croce sull’Arno, che sono finiti fuori dal sentiero 128 sul monte Freddone, a 1479 metri sul livello del mare, nel territorio del Comune di Stazzema. Finiti in una zona molto impervia ed esposta, hanno chiesto l’intervento dei soccorsi. Il 118 ha allertato il soccorso alpino, che ha inviato sul posto gli uomini della stazione di Querceta.

La squadra di soccorritori ha raggiunto i due escursionisti procedendo alla manovra di recupero con calata sul sentiero. La squadra ha infine riaccompagnato i ragazzi alla macchina, parcheggiata in località Tre Fiumi. L’intervento si è concluso alle 18,30.
Il Monte Freddone, vicino alla Foce di Fociomboli, è una meta che già in passato è stata teatro di interventi di soccorso alpino, per la presenza di tratti esposti, un misto di rocce instabili e vegetazione che richiedono particolare attenzione.