Ensemble gregoriano per il Corsanico Festival

10 agosto 2016 | 09:25
Share0
Ensemble gregoriano per il Corsanico Festival

Una serata dedicata alle musiche gregoriane sabato (13 agosto) alle 21,15 al Corsanico Festival 2016 – 35esima rassegna internazionale di musica classica, organizzata dall’associazione culturale Amici della musica d’organo Vincenzo Colonna.
Nella straordinaria cornice della pieve di San Michele Arcangelo di Corsanico si esibirà l’Ensemble gregoriano della cappella musicale della cattedrale di Firenze composto da Stefano Marcucci, Claudio Mugnaini, Alessandro Guerrini, Francesco Zani, Gianandrea Giovanardi, Diego Barretta, Cristiano Benedetti, diretto da Michele Manganelli direttore e organista.
In programma ci sono il canto gregoriano (dal graduale manoscritto della pieve di Corsanico), alternato a musiche di I. Colson, maestro Niccolai, R. Bertini, S. Mercadante, P. D. da Bergamo.

L’ensemble gregoriano della cappella musicale della cattedrale di Firenze nasce come gruppo ristretto e specializzato per lo studio e l’esecuzione del repertorio del canto gregoriano. E’ formato da cantori della cappella musicale che vengono scelti ogni volta dal maestro di cappella per formare il gruppo più adatto all’esecuzione in programma.
Ha al suo attivo molte esperienze nella cattedrale di Firenze, sia durante le celebrazioni liturgiche, sia durante i concerti. E’ il gruppo che effettua lo studio e la registrazione dei brani di canto gregoriano tratti dai codici della metropolitana fiorentina esposti, volta volta, nel nuovo museo dell’opera e che tramite una multimedialità sono diffusi in varie sale dello stesso museo. Il gruppo è stato più volte seguito dal professor Giacomo Baroffio.