Mirko Tondi e Nicola Ronchi all’aperitivo letterario al bagno Paradiso

Quarta e ultima serata della rassegna Un libro al tramonto, aperitivi letterari al Bagno Paradiso, promossa dall’associazione culturale Nati per scrivere per valorizzare gli autori del territorio. L’appuntamento per il gran finale è per giovedì (18 agosto) alle 20, al Bagno Paradiso di Viareggio con ospiti due navigati scrittori fiorentini: Mirko Tondi e Nicola Ronchi, con i loro libri adrenalinici.
Mirko Tondi presenterà Nessun cactus da queste parti, il suo nuovo romanzo, edito da edizioni Il Foglio Letterario. Un po’ noir, un po’ distopico, il libro segue le avventure del Drago di Porto Rens, un investigatore in preda a una forte crisi di identità, quasi di depressione, che si ritroverà coinvolto in un’indagine stimolante e quanto mai necessaria per riprendere il controllo sulla sua vita: dovrà indagare infatti su un furto di nomi. Ma nella degradata Porto Rens del ventiduesimo secolo la verità è sepolta sotto strati di marcio così fitti che il Drago dovrà andare indietro nel tempo per scoprirla.
Nicola Ronchi parlerà invece di Il giuramento di Ippocrate, edito da Porto Seguro Edizioni, un thriller ad alto contenuto psicologico. Due storie inquietanti, vissute a migliaia di chilometri l’una dall’altra ma molto simili fra loro. Due persone all’apparenza quiete e metodiche ma diverse per abitudini, ceto sociale, sesso, e con il morbo del dubbio che non lascia scampo. In tutto questo, nascosto nell’ombra, qualcuno osserva i soggetti, riconosce i sintomi e sa come farli sparire, per sempre. Sì, perché lui è il Medico e loro i Pazienti che dovranno essere sottoposti alla sua personalissima cura.