Oltre le ombre, al bagno Pennone la mostra di Alfio Bichi

16 agosto 2016 | 10:09
Share0
Oltre le ombre, al bagno Pennone la mostra di Alfio Bichi

L’arte contemporanea arriva sulla spiaggia di Forte dei Marmi grazie alla collaborazione tra il bagno Pennone e Cba (Chiara Bacci arte): ombre lunghe e impressioni di donne a due passi dal mare a legare in un’unica narrazione Oltre le ombre, la personale del pittore Alfio Bichi.

Vernissage fissato per giovedì (18 agosto) alle 18 al Bagno Pennone, dove le opere di Bichi resteranno esposte fino a fine stagione. Le ombre, nel suo linguaggio pittorico, sono l’espressione di tutto quello che non riusciamo a esprimere con le parole; sono i malesseri e le paure che, attraverso il segno sulla tela, la tavola o qualsiasi altro materiale, vengono esorcizzate. Le figure di Bichi hanno le gambe esili come si dice siano solo quelle dei poeti, incapaci di portare sulle proprie spalle il peso del mondo, ma lo sguardo delle sue donne sembra bilanciare perfettamente il suo estro creativo in una mostra pensata e realizzata grazie a Cba: “Il nostro intento era portare l’arte in vacanza – spiega Chiara Bacci – grazie all’intelligenza e alla disponibilità della proprietà del Bagno Pennone riusciamo a far incontrare l’arte contemporanea ai turisti che scelgono l’eccellenza di Forte dei Marmi per un’estate di alto livello”.
Bichi è un versiliese che ha avuto molto successo in giro per l’Italia, da Pitti a Firenze alla Mediolanum art gallery di Padova, e che finalmente trova spazio, grazie al lavoro di Cba, anche sul nostro territorio. Sabato 20 agosto alle 23,30 al Bagno Pennone, inoltre, Bichi impreziosirà la sua personale con una performance live.