Camaiore, al via un settembre di lavori pubblici

23 agosto 2016 | 13:19
Share0
Camaiore, al via un settembre di lavori pubblici

Settembre di lavori nel capoluogo del comune di Camaiore, insieme all’avvio di importanti interventi a Lido e Capezzano: entro metà mese partiranno diversi cantieri strategici per la riqualificazione e la cura dell’ambiente urbano. Il più corposo è l’allargamento del parcheggio di Vado, intervento che permetterà di aumentare di 13 posti auto lo spazio a disposizione dei cittadini della frazione. Si procederà anche alla sistemazione delle aree a verde, della pavimentazione stradale all’aumento dei punti luce e alla manutenzione dell’arredo urbano.

Al fianco di questo cantiere verranno realizzati i marciapiedi nella contrada San Vincenzo, in via Badia – tra il cimitero e l’accesso al complesso monumentale – e il secondo lotto dei lavori di riqualificazione di piazza Romboni, lato centro storico, tra via XX Settembre e via delle Muretta, su cui è previsto un ulteriore intervento di riqualificazione con la posa di cemento architettonico, nel settore compreso tra piazza San Bernardino e il dissuasore in marmo.
Già consegnati i lavori per la riqualificazione dei locali dell’ex Vegé. Dopo alcune difficoltà legate alla firma del contratto, che hanno fatto ritardare di tre settimane il via ufficiale, si aprirà il cantiere che permetterà di raggiungere l’atteso obiettivo dell’allargamento della biblioteca comunale Michele Rosi e lo spostamento nella nuova sede di via XX Settembre degli uffici anagrafe e stato civile.
Ormai in dirittura d’arrivo la riqualificazione dell’ex San Francesco con la creazione di un cortile pubblico con aree a verde, panchine e una fontana. L’area metterà in comunicazione diretta viale Oberdan e piazza Francigena, creando un polo con il nuovo museo archeologico e il palazzo Tori Massoni, la chiesa di San Michele e il museo d’arte sacra.
Sono infine ripartite, dopo l’interruzione dovuta alle ferie estive, le manutenzioni sulle strade del territorio. Sono attivi già da oggi i lavori per la riqualificazione di via Primo Lucchesi a Fibbiano mentre dalla prossima settimana i cantieri si sposteranno in via Seimiglia, via Stignano e via Migliano.