Forte in lutto per i terremotati, niente festa di S. Ermete

25 agosto 2016 | 11:08
Share0
Forte in lutto per i terremotati, niente festa di S. Ermete

L’amministrazione comunale di Forte dei Marmi ha annullato tutti i festeggiamenti in programma per il Sant’Ermete in segno di lutto verso le vittime del terremoto. “La decisione – spiega il sindaco Umberto Buratti – è stata presa giovedì mattina e riguarderà tutti gli appuntamenti in programma venerdì, sabato e domenica, a cominciare dal corteo storico di venerdì sera, la Focata con la tombola di sabato sera, per finire alla fiera- mercato e lo spettacolo pirotecnico di domenica 28 agosto.

Confermata invece la Santa Messa in programma domenica alle 19 nel parco delle suore canossiane, dove invitiamo cittadini e ospiti a venire per pregare insieme. Abbiamo ritenuto inopportuno festeggiare in un momento così drammatico per il Paese e doveroso rappresentare la nostra vicinanza a quelle popolazioni cosi duramente colpite”. “E’ prevalso il rispetto per il dolore di chi ha perso tutto in questa tragedia, che è un dramma nazionale – ha aggiunto il vice sindaco Michele Molino – pertanto abbiamo soppresso gli eventi pubblici per le celebrazioni del Santo Patrono in programma per questo fine settimana”.
La fiera–mercato in programma invece domenica (28 agosto) si svolgerà regolarmente. A causa delle difficoltà di natura tecnico-logistica l’amministrazione comunale, in accordo con gli uffici di competenza, ha deciso di consentire lo svolgimento della sola fiera mercato. “Rimarrà in vigore – ha dichiarato il sindaco – l’annullamento delle altre manifestazioni in programma, compreso lo spettacolo pirotecnico, organizzato dalla ditta Morsani che, avendo sede in provincia di Rieti è molto vicina alle zone disastrate e ci ha ringraziato per la sensibilità dimostrata dalla nostra comunità”. “La fiera – ha proseguito il sindaco – ci darà modo di organizzare una raccolta di fondi da destinare alle vittime del terremoto. Stiamo già organizzando come muoverci in questo senso e venerdì è previsto un incontro con Misericordia e Croce Verde per allestire il programma”.