Ferrari: prenotazioni all’Hotel Mondial pagate da privati

“I pernottamenti dei giornalisti internazionali nelle strutture del nostro comprensorio sono stati pagati con il contributo degli sponsor privati che hanno finanziato i test drive della Ferrari. L’hotel Mondial, in quanto struttura quattro stelle lusso tra le migliori della nostra costa, è stato scelto dallo staff organizzativo della Ferrari, e non da noi, in quanto rispondeva alle precise esigenze di accoglienza e servizi richiesti”. A fare chiarezza è l’ufficio turismo del Comune di Pietrasanta in merito alla pubblicazione della delibera che cita gli hotel coinvolti nel test drive Ferrari e relativo impegno di spesa a fianco delle gratuità concesse dalle strutture.
“La determina chiamata in causa è chiara oltre ogni ragionevole dubbio. Tutte le spese sostenute e la loro ripartizione – il dirigente Massimo Dalle Luche e Marcello Forconi, funzionario dell’Ufficio Turismo – sono a disposizione sul sito. Gli sponsor privati, nella fattispecie Robot City, Giulio Vanelli Marmi e Marbleman, hanno coperto in maniera integrale il costo degli hotel – poco più di 20mila euro – compreso il costo dell’Hotel Mondial per 3 camere per 2 notti per il valore di mille e cinquecento euro. Per l’evento sono stati coinvolti tutti gli hotel del nostro territorio selezionati secondo le indicazioni dello staff Ferrari che richiedeva strutture di prima fascia visto anche il target di ospiti. Strutture che lo staff della Ferrari ha visionato e scelto personalmente nelle settimane precedenti. Gli Hotel contattati e coinvolti – Visdomini, Una Spa, Guiscardo, Pietrasanta, Zen, La Versiliana Hotel e Riva Hotel – hanno assicurato la disponibilità di camere e di eventuali gratuità come si evince nella delibera. L’Hotel Mondial – recita la delibera – ha inoltre garantito gratuità per circa 1.000 euro di pernottamenti”. Non è la prima volta che l’Hotel Mondial è protagonista di operazioni di accoglienza e promozione senza fare clamore: in occasione della visita della delegazione dell’Alabama, l’Hotel Mondial si è accollato le spese della cena di benvenuto per 30 persone ed il pernottamento del sindaco di Montgomery e della consorte per complessivi tremila e cinquecento euro.
Sulla vicenda intervengono anche il sindaco di Pietrasanta, Massimo Mallegni, l’amministratore delegato del Mondial, Paola Marucci ed il legale, Sandro Guerra: “E’ evidente che mi dovrò tutelare. Consiglio a queste persone la prossima volta di chiedere gli atti almeno eviteranno di pagarne le conseguenze e di tentare di far brutta figura ad un’amministrazione e ad una impresa seria del territorio”.
“Con Lombardi – ricorda l’amministratore unico dell’Hotel Mondial, dottoressa Paola Marucci – venivamo discriminati. Non abbiamo mai lavorato in cinque anni. Con l’amministrazione Mallegni la situazione è addirittura peggiorata. Questa volta dobbiamo anche contribuire. Ad oggi abbiamo garantito oltre 5mila euro di gratuità per le attività del Comune. L’Hotel Mondial – fa sapere Marucci – ha dato già incarico all’avvocato Sandro Guerra di procedere alla tutela dell’azienda. La prossima volta sarebbe più opportuno informarsi prima di uscire sui giornali con informazioni non corrette”. Sulla vicenda interviene anche il legale dell’Hotel Mondial, Sandro Guerra: “L’esempio portato in dote nell’articolo pubblicato sui quotidiani è offensivo; né il sindaco ne il Mondial entrano nel merito dei procedimenti amministrativi che sono gestiti direttamente dagli uffici. Vorrei sapere che cosa centrano il sindaco, l’amministrazione ed il Mondial: chi legge l’articolo – spiega Guerra – ha la sensazione di una combine e questo è intollerabile. Bastava leggere quello che c’è scritto negli atti e si sarebbero evitare brutte figure e di commettere dei reati. Nei prossimi giorni depositeremo denuncia querela ed avvieremo un’azione risarcitoria nei confronti di chi ha diffuso quelle notizie”.