Pietrasanta, scattano le multe contro le affissioni abusive

31 agosto 2016 | 12:00
Share0
Pietrasanta, scattano le multe contro le affissioni abusive

Volantinaggio ed affissione selvagge: già 13 sanzioni dall’inizio dell’anno per un importo di poco inferiore ai 5mila euro. L’operazione decoro voluta dall’amministrazione comunale guidata da Massimo Mallegni sta iniziando a dare i suoi frutti: volantini e manifestini appiccicati su pali, semafori, muri, alberi, canale, porte, cartelli ed altri supporti sono diminuiti nell’arco di 12 mesi.

A finire nel mirino della polizia municipale sono state agenzie immobiliari ma anche discoteche e giardinieri abusivi che avevano “tappezzato” di volantini, flyer e manifestini per promuovere attività, iniziative e prodotti il centro cittadino e strade comunali senza alcun rispetto per l’immagine, il decoro e la pulizia. “Il volantinaggio abusivo costituisce un danno per il decoro ed alimenta i costi per la rimozione e la produzione di rifiuti. Unica eccezione, per rispettare una tradizione italiana, – spiega Andrea Cosci, assessore alla polizia municipale – sono i matrimoni: gli sposi (o chi per loro) hanno 24 ore di tempo per rimuovere gli annunci. In caso di mancata rimozione entro le 24 ore saranno applicate le sanzioni per affissione abusiva”.
Il regolamento per l’imposta sulla pubblicità e diritto pubbliche affissi può essere scaricato da cittadini ed imprese sul sito del comune dove sono indicate, punto dopo punto, la tipologie di pubblicità vietate e permesse con relativa imposta. Tra i divieti c’è l’effettuazione di pubblicità sui pali della pubblica illuminazione e sugli alberi; l’esposizione di striscioni e drappi pubblicitari, il lancio e la distribuzione di volantini e la pubblicità sonora (salvo eventuali deroghe). Per violazioni delle norme regolamentari stabilite dal Comune si applica la sanzione da 103 e 1.033 euro. Intanto è già partita anche l’ispezione e la pulizia di tutti gli spazi adibiti.
L’ufficio affissioni è a disposizione in via Marconi 3 alla sede della polizia municipale nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13.