Pietrasanta, visita guidata alla mostra su Pinocchio

Torna l’appuntamento, ogni prima domenica del mese, con le visite guidate gratuite, organizzate dal Comune di Pietrasanta. L’iniziativa, in programma domenica (4 settembre), prevede la visita della mostra temporanea Pinocchio, come nasce un libro illustrato di Sigfrido Bartolini, in corso a Palazzo Panichi in piazza Duomo. In esposizione legni, bozzetti preparatori e prove di stampa realizzate dal pittore pistoiese per la monumentale edizione delle Avventure di Pinocchio celebrativa del Centenario. Un viaggio nelle tecniche d’illustrazione tradizionali come la xilografia.
Il 4 settembre è l’ultimo giorno utile per apprezzare la mostra, realizzata grazie alla sinergia tra la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, il Comune di Pietrasanta e la Fondazione Versiliana nell’ambito del programma Start – Save Tourism & Art.
Il “menù” culturale della serata, inserita nella rassegna Chi trova un museo trova un tesoro, propone anche la visita guidata della nuova sezione permanente del Museo dei Bozzetti Pierluigi Gherardi, sempre all’interno delle sale di Palazzo Panichi. Due orari possibili per la visita di gruppo, con doppio appuntamento alle 19 o, in alternativa, alle 21,30. Il ritrovo è previsto in piazza Duomo. Si consiglia la prenotazione. Informazioni: Centro “Luigi Culturale Luigi Russo”. Telefono: 0584.795500.