Sicurezza, Pd Viareggio: “Più controlli e forze dell’ordine”

2 settembre 2016 | 13:40
Share0
Sicurezza, Pd Viareggio: “Più controlli e forze dell’ordine”

“Il Partito Democratico di Viareggio ritiene che la questione della sicurezza e della legalità siano centrali, dove ormai la misura è colma”. A dirlo, a quanto si legge in un comunicato, i segretari delle segreterie Pd Versilia e Viareggio Giuseppe Dati e Filippo Guidi. “I viareggini – continuano – hanno diritto a una città sicura, in cui sia possibile vivere notte e giorno tutti gli spazi pubblici. A differenza della Lega – spiegano – non pensiamo che la sicurezza sia un problema razziale: pensiamo che sia un problema di rispetto della legge, al quale sono tenuti tutti. Non ci interessa sapere di quale etnia siano coloro che bivaccano in piazza Dante, o partecipano a risse o aggressioni, o spacciano in pineta; ci interessa che siano presi e portati via. Spetta a chi dirige e organizza la pubblica sicurezza – scrivono i segretari – prendere le misure necessarie. Diciamo con chiarezza che è necessario che il prefetto partorisca provvedimenti immediati, visibili e concreti”.

C’è bisogno di un aumento degli organici, a detta dei due segretari Pd, e, ancora, c’è bisogno della presenza fisica delle forze dell’ordine nei luoghi che sembrano oggi quasi perduti alla civile convivenza: piazza della Stazione, alcune zone della pineta, alcune strade del centro le più rammentate. “Massicci e pressanti controlli preventivi delle irregolarità, e interventi repressivi delle illegalità”, chiedono Dati e Guidi.
“Servono poi iniziative di natura sociale e partecipativa – continua la nota – di riappropriazione degli spazi pubblici, perché essi continuino a essere di tutti. Noi da tempo insistiamo sulle proposte concrete che abbiamo avanzato e che erano inserite nel programma di Luca Poletti”.
“Infine – concludono i segretari – va tenuta costantemente alta l’attenzione di tutti, istituzioni, forze dell’ordine, operatori economici e sociali, cittadini. Con questo spirito a settembre ospiteremo a Viareggio una iniziativa del Pd regionale sul tema della sicurezza, con la partecipazione di personalità di primo piano alle quali stiamo chiedendo un impegno straordinario per la nostra città”.