Ospite a villa Argentina lo scrittore Romano Nigiani

Settembre inizia con un interessante incontro del ciclo Di Mercoledì, che si svolge, a ingresso gratuito, a Villa Argentina, a partire dalle 18. Domani (7 settembre), infatti, protagonista dell’appuntamento – introdotto dalla scrittrice Laura Nicodemi – è Romano Nigiani e il suo romanzo Oltre il muro, edito dalla Giovane Holden Edizioni.
Nelle prime ore del 13 agosto del 1961 le unità armate della Germania dell’Est interrompono tutti i collegamenti tra Berlino Est e Ovest e iniziano a costruire, davanti agli occhi esterrefatti degli abitanti di entrambe le parti, un muro insuperabile che attraversa tutta la città, dividendo le famiglie in due e tagliando la strada tra casa e posto di lavoro, scuola e università.
Non solo a Berlino ma in tutta la Germania il confine tra Est e Ovest diventa una trappola mortale. I soldati ricevono l’ordine di sparare su tutti coloro che cercano di attraversare la zona di confine, la cosiddetta striscia della morte. Vicini amici e parenti vengono separati. Persone disperate arrivano a saltare dalle finestre delle loro abitazioni che danno sulla parte Ovest della città spesso pagando questo tentativo con la vita. Altri tentano di passare all’Ovest attraverso tunnel scavati nelle cantine.
Romano Nigiani è nato nel 1939 nei pressi di Firenze, laureato in Ingegneria Civile ad Amburgo, ha vissuto per motivi di lavoro tra Asia, Africa, America Latina e la Germania, ad Amburgo, la sua seconda patria per oltre quattro decenni. Nel 2004 è tornato in Italia e si è stabilito a Torre del Lago, dove oggi risiede con la famiglia.
Il sodalizio editoriale con Giovane Holden Edizioni inizia nel 2011 con Il quinto sigillo dell’Apocalisse; nel 2012 I giorni della vendetta; nel 2013 I misteri di Bahia; nel 2014 Uomini e Lupi nel 2015 La stagione delle ciliegie.
L’autore con questo suo ultimo romanzo ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti a livello nazionale.