Scuola, messaggio del commissario: “Un anno difficile ma ci sarà l’impegno di tutti”

“A pochi giorni dall’apertura delle scuole di ogni ordine e grado, desidero rivolgere il mio più sincero saluto agli insegnanti, ai collaboratori scolastici, alle famiglie e soprattutto agli studenti che stanno per intraprendere un nuovo percorso didattico e formativo. Anche il nuovo anno scolastico si prospetta purtroppo contraddistinto da numerose criticità a fronte di un’emergenza educativa sempre più evidente”. Così il commissario prefettizio di Viareggio, Fabrizio Stelo, si rivolge alle famiglie e agli alunni con una lettera aperta in attesa della prima campanella.
“Il mondo della scuola – aggiunge Stelo – si è ormai affermato come agenzia fondamentale e punto di riferimento per le famiglie, impegnato nella ricerca di modalità e progetti tesi non solo alla scoperta di saperi e all’acquisizione di competenze in ambito umanistico e scientifico, ma anche nella sperimentazione di azioni e relazioni che aiutino le giovani generazioni a diventare cittadini consapevoli e rispettosi delle regole basilari della vita democratica. Giovani di oggi, che saranno gli adulti di domani, in un mondo peraltro sempre più globale e concorrenziale”.
“Per questo – aggiunge -, con l’occasione invio anche i miei personali ringraziamenti ai dirigenti scolastici, agli insegnanti e ai collaboratori scolastici per il loro impegno e per il loro preziosissimo lavoro, soprattutto quando interpretano il proprio ruolo come una vera missione e non solo come un mero adempimento del proprio dovere. Auguro a tutti voi buon anno scolastico 2016-2017 e rivolgo un pensiero particolare ai piccoli, che siederanno per la prima volta tra i banchi di scuola e ai grandi, che vi siederanno per l’ultimo anno. Due momenti ugualmente importanti e densi di emozioni. Per tutti, auguro un proficuo e sereno buon lavoro”.