Gran finale per il premio Camaiore

16 settembre 2016 | 09:41
Share0
Gran finale per il premio Camaiore

Tutto pronto per uno degli eventi più attesi dell’anno: la finalissima del premio letterario Camaiore. Si terrà all’Una Hotel di Lido di Camaiore domani sera (17 settembre), con inizio alle 21, sarà condotta dal giornalista Rai Alberto Severi, con lettura dei testi poetici a cura di Alessia Innocenti. Grande fermento e attesa per questa finale, che vedrà in passerella i grandi della letteratura nazionale e internazionale, con la prestigiosa giuria tecnica, i vincitori e la giuria popolare, composta da 50 camaioresi.

Proprio loro, infatti, col loro voto, decreteranno il vincitore tra una delle seguenti cinque opere finaliste: Cristina Annino Anatomie in fuga Donzelli editore, Dante Marianacci Scenari della mente Di Felice editore, Roberto Mussapi La piuma del Simorgh Mondadori, Silvio Raffo La vita irreale Robin & Sons editore, Nicola Vacca Luce Nera Marco Saya editore.
Saranno presenti in sala, per ricevere i loro premi, anche il giovane Davide Maria Quarracino, che con l’opera Frangiflutti, Lietocolle editore, ha vinto il Camaiore proposta-opera prima, Franco Marcoaldi, che con Il mondo sia lodato, Einaudi editore, ha vinto il premio speciale, Carmelo Pistillo e la vedova di Antonio Porta, per ricevere la menzione speciale per la poesia italiana con l’opera Perche tu mi dici: Poeta? – La Vita Felice editore, Gala Dobrynina che riceve la menzione speciale per la poesia russa con l’opera Dialoghi con Iosif Brodskij di Solomon Volkov, Lietocolle editore, da lei curata, e un’altra menzione speciale a Nicoletta Di Gregorio con l’opera A immagine persa, Pegasus editore.
La vincitrice del premio internazionale, Claribel Alegrìa, con l’opera Voci Samuele editore, sarà rappresentata dal figlio Erik. L’ingresso è libero.