Giornate europee del patrimonio, mostra al Museo Ugo Guidi

17 settembre 2016 | 07:12
Share0
Giornate europee del patrimonio, mostra al Museo Ugo Guidi

Il Museo Ugo Guidi – Mug e gli Amici del Museo Ugo Guidi Onlus presentano la settima edizione della mostra La collezione del Museo Ugo Guidi – testimonianze di esposizioni al Mug, comprendente sculture, dipinti, fotografie, poesie, in occasione delle Giornate europee del patrimonio 2016 indette dal Ministero dei beni culturali.

La mostra sarà inaugurata domenica 18 settembre alle 17 con reading di Caterina Simonelli, attrice, tratti da Quadri d’Interno di Simona Frigerio, scrittrice, giornalista, storico e critico delle arti per Agenzia Stampa Italia, Persinsala, Rumorscena e Artalks.net.
Seguirà la donazione al museo da parte della famiglia Grazzi Stagi di un importante documento storico già appartenuto al professor Ugo Mazzei di Pietrasanta, riguardante un quaderno di Ugo Guidi, diplomato all’accademia di Carrara, anni 1935-37 circa, scritto di pugno da Guidi stesso, su una disamina storica dei maggiori monumenti e artisti dall’antichità alla contemporaneità, suddiviso in 40 paragrafi.
Alle 17,30 la presentazione del critico Giammarco Puntelli, ad ingresso libero, quindi l’inaugurazione al Logos Hotel della mostra di pittura dell’artista siciliano Nicolò Fortunato Ricciardi a cura di Giammarco Puntelli.
L’esposizione sarà visitabile fino al 13 ottobre su appuntamento al 348.020538 o museougoguidi@gmail.com.
La mostra di Ricciardi al Logos Hotel è visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 23 con ingresso libero fino al 13 ottobre.