
“Mi fa molto piacere che l’amico Massimo Mallegni sia riuscito ad evitare che la Prefettura di Lucca collochi i migranti nel centro di Pietrasanta ma, sia chiaro al Prefetto, che le stesse ragioni valgono per Viareggio come per tutti gli altri comuni della Versilia e della Lucchesia”. A dirlo è Massimiliano Baldini, ex consigliere comunale del Movimento Cittadini di Viareggio e Torre del Lago.
“Viareggio, Comune in stato di dissesto economico, è la realtà più difficile di tutta la Versilia sia dal punto di vista del disagio sociale che della sicurezza. Tanti cittadini viareggini e torrelaghesi hanno perso il lavoro e la casa e sono i primi ai quali dobbiamo pensare. Gli omicidi e i fatti di sangue sono avvenuti proprio da noi e malgrado l’impegno indefesso delle forze dell’ordine la situazione continua ad essere grave. Siamo stufi delle rassicuranti statistiche che ci propina il Prefetto perché ne scontiamo, tutti i giorni per strada, la loro non corrispondenza alla realtà. Non avrebbe alcun ragionevole senso – anzi sarebbe pericolosissimo – far pagare alla nostra città il prezzo dell’indiscriminata accoglienza del Governo Renzi. Il Prefetto di Lucca, allora, non pensi di scaricare a Viareggio ed a Torre del Lago, come purtroppo sento dire, quello che non riesce a collocare altrove, perché la nostra comunità non è in grado di tollerarlo e non lo tollererà”.
“Chiedo al commissario Stelo – prosegue Baldini – di essere intransigente sul punto per evitare che a Viareggio lo stato di tensione già alto possa sfogare. E chiedo altresì ai sindaci del centrodestra lucchese come Massimo Mallegni, Vittorio Fantozzi e Mario Puglia ma anche agli altri nostri autorevoli rappresentanti sul territorio come l’onorevole Deborah Bergamini, il consigliere regionale Elisa Montemagni, gli ex sindaci Maurizio Marchetti e Giampaolo Bertola e tutti i capigruppo consiliari che si sono distinti nella battaglia contro questa invasione, di attivarsi ad ogni livello e di organizzare, insieme a noi, iniziative che contrastino l’arrivo di altri extracomunitari. I rappresentanti del Governo non sottovalutino la situazione di Viareggio e Torre del Lago come quella della Versilia e dell’intera Lucchesia perché la crisi sociale e l’insicurezza che vivono i cittadini è giunto ad un livello non più sopportabile”.