Premio a Xhixha alla London Desing Biennale e Pietrasanta prolunga la mostra

Helidon Xhixha vince la prima edizione della London Design Biennale ed il Comune di Pietrasanta prorogherà la sua personale, in corso nel centro storico, fino alla fine del mese di ottobre.
L’artista italo albanese protagonista con le sue rocce lucenti (shining rock), veri e propri monumenti tra piazza Duomo, la chiesa, il chiostro, Forte dei Marmi e Lido di Camaiore, ha rappresentato l’Albania, la sua patria (30 i paesi partecipanti), nell’ambito della biennale in corso fino al 27 settembre alla Somerset House, incassa un altro riconoscimento internazionale. La sua installazione in acciaio è stata premiata con la Public Medal dal pubblico della biennale inglese.
“Voglio ringraziare tutti coloro che hanno scelto la mia installazione, il mio team, la mia famiglia e gli amici”, ha scritto Xhixha sul suo profilo personale che conta oltre 13mila followers. Voluta fortemente dal sindaco, Massimo Mallegni, la personale di Xhixha è promossa Comune di Pietrasanta e dalla Fondazione Versiliana nell’ambito del progetto S.T.Art – Grandi eventi con il patrocinio del ministero dei beni e delle attività culturali, del Consiglio regionale della Toscana, Provincia di Lucca, Comune di Forte dei Marmi e Comune di Camaiore.
“Sono felice per questa nuova affermazione per Xhixha – spiega Mallegni – che sta contribuendo con la sua intensa attività artistica in giro per il mondo, a tenere puntati i riflettori internazionali sulla nostra città e sulla nostra proposta culturale. La proroga della sua mostra è un atto di stima e di riconoscenza nei suoi confronti che va incontro alle richieste anche del pubblico e dei visitatori che hanno molto apprezzato le sue installazioni durante l’estate”.
La mostra, insieme al museo dei bozzetti e a Palazzo Panichi, resteranno aperti anche nella giornata di sabato 24 e domenica 25 in occasione della Giornate europee del patrimonio dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 22 con ingresso gratuito.