
Anche quest’anno il Comune di Viareggio non ha voluto far mancare la propria adesione alla campagna Puliamo il Mondo, edizione italiana di Clean up the World.
Nel darne notizia, il commissario prefettizio Fabrizio Stelo – che con delibera ne ha autorizzato l’adesione – ne sottolinea il significato che questa iniziativa di volontariato ambientale (organizzata e coordinata da Legambiente Versilia) assume anche per il nostro territorio.
Quest’anno Legambiente Versilia ha scelto – come aree di intervento – le dune della Lecciona e il parco comunale torrelaghese Plinio Nomellini, due luoghi di grande frequentazione sia da parte dei cittadini che dei turisti.
Legambiente Versilia si avvarrà della collaborazione di Sea Risorse, dell’Istituto comprensivo Torre del Lago e di altre associazioni che operano nel territorio della frazione. A tutti questi si affiancheranno – tramite la cooperativa Odissea – anche alcuni richiedenti asilo ospitati nel Comune. Infatti, l’edizione 2016 della campagna vedrà la presenza su tutto il territorio nazionale anche di componenti delle comunità dei migranti con la finalità di favorire anche l’integrazione e l’abbattimento delle barriere culturali.
Il commissario ringrazia tutti i volontari, i bambini, i cittadini del mondo che – con la loro partecipazione all’iniziativa – metteranno in atto un gesto che al tempo stesso sarà simbolico ma concreto.