I Care, Santini (FI): “Che fine ha fatto il bando per il nuovo direttore?”

“Che ne è stato della selezione pubblica annunciata per scegliere il nuovo direttore di I Care?”. E’ questa una delle domande che si pone Alessandro Santini, coordinatore comunale di Forza Italia di Viareggio in merito al futuro della società del comune di Viareggio.
“Fra servizi dimenticati o azzoppati – continua Santini – la società e chi lavora al suo interno avrebbe bisogno almeno di qualche certezza, di un riferimento competente su cui contare. Se l’attuale direttore ‘provvisorio’ di I Care Marco Franciosi aveva bisogno del supporto di un consulente, significa che il suo contributo non può essere pieno e completo come il compenso che, probabilmente, continua a percepire: al 31 dicembre 2015 era di oltre 156mila euro lorde l’anno”.
“Il direttore Franciosi – scrive il coordinatore – continua a essere pagato ‘a pieno regime’? Allora deve lavorare e prendersi tutte le responsabilità del suo incarico. Non può farlo? Allora il presidente di I Care Moreno Pagnini deve tutelare la società sotto il profilo economico e operativo. Il Comune di Viareggio - replica Santini – non può fare beneficenza e il dottor Franciosi converrà senz’altro su questo punto, per il senso di responsabilità naturalmente legato al suo ruolo di amministratore pubblico. Quindi, presidente Pagnini, a che punto è – chiede Santini – la selezione per il nuovo direttore? Già che c’è – conclude – potrebbe riferire pubblicamente anche quanto ha raccolto I Care durante l’estate, con il servizio di riscossione tributi? C’è un conto corrente, aperto dalla società, sul quale vanno versati i proventi di questa attività: a quanto ammonta il saldo?”.