Santini (FI): “No alla gita premio per i profughi di Torre del Lago con i soldi dei cittadini”

“E’ vero che l’associazione Auser e la cooperativa Odissea hanno chiesto al Comune di Viareggio di pagare una gita-premio a Lucca, per i profughi ospitati a Torre del Lago?”. A chiederlo è il coordinatori di Forza Italia a Viareggio, Alessandro Santini.
“Il “premio” – spiega Santini – sarebbe per il lavoro che queste persone hanno svolto nella piazza di Bicchio e lungo il viale Marconi, ripulendo gli alberi dai polloni. Se lavoro si può chiamare un impegno di un paio d’ore al giorno, facoltativo (tant’è che non tutti i profughi, mi dicono, vi hanno preso parte) e con tanto di pulmino per accompagnare gli interessati sul posto e riportarli indietro. Lavoro che almeno sulla carta sarebbe il “ringraziamento” di queste persone alla comunità che le ha accolte e le ospita, benché ancora non sia del tutto chiaro il loro diritto a questa ospitalità. Vogliamo dar loro anche un premio, pagato ancora con soldi pubblici? Poi cos’altro, le chiavi della città?”.
“Spero che il commissario Fabrizio Stelo – conclude Santini – per rispetto a viareggini e torrelaghesi, respinga questa richiesta e ammonisca i promotori perché ci pensino meglio, in futuro, prima di chiedere altri sacrifici a una comunità che sta già pagando – e suo malgrado – tutte le difficoltà di questa scellerata politica dell’accoglienza. Se poi l’associazione Auser vuole “premiare” questi profughi “lavoratori”, che sia il presidente Marzio Francesconi, di tasca propria o magari chiedendo un contributo alla senatrice Granaiola, a pagare le spese: nessuno glielo impedirà”.