
La giunta comunale di Camaiore ha approvato nella seduta di ieri (7 ottobre) il piano delle assunzioni per l’anno 2016 e contestualmente la programmazione triennale del fabbisogno di personale per gli anni 2016/2018. Con l’atto si procederà immediatamente all’assunzione di cinque nuovi agenti di polizia municipale coerentemente con le indicazioni espresse nel piano 2015-2017. Si tratta di cinque contratti a tempo indeterminato, uno a tempo pieno, due part time verticale al 50 per cento da giugno a novembre e i restanti part time verticale al 50 per cento su tre giorni settimanali nell’arco dell’intero anno. Le copertura dei posti avverrà mediante selezione pubblica con attingimento dalla graduatoria vigente.
L’aumento di organico al servizio del comando di polizia municipale di Camaiore permetterà di proseguire l’attività con maggiore efficacia secondo le linee guida dettate dall’amministrazione comunale che vedono in prima linea la sicurezza e i controlli stradali, i controlli di polizia ambientale e decoro urbano (in particolar modo legati all’attività di contrasto agli abbandoni indiscriminati), il controllo del territorio con la cosiddetta “polizia di prossimità” e il controllo delle residenze finalizzato al contrasto dell’evasione fiscale. “Avevamo promesso – dice il sindaco Del Dotto – di supportare maggiormente il nostro Comando e, appena la legge ce lo ha permesso, abbiamo portato a casa questo importante risultato”.
Nel piano 2016 è deliberata anche l’assunzione a tempo indeterminato part time verticale al 50 per cento di quattro collaboratori professionali manutentori. Queste assunzioni saranno realizzate soltanto nel caso in cui siano interamente ripristinate le facoltà assunzionali degli enti locali della Regione Toscana, andando così a rinforzare il settore manutenzioni del Comune di Camaiore.
“Abbiamo predisposto – spiega il sindaco – gli atti per essere pronti ad assumere appena anche questo settore, cruciale per la vita cittadina, godrà della possibilità di far crescere l’organico a nostra disposizione. Una situazione che ci ha anche penalizzato in questi anni perché non abbiamo potuto contare su un numero di effettivi sufficiente per la grandezza e la particolarità del territorio di Camaiore. Sottolineo che anche nel piano 2016-2018 abbiamo espresso nuovamente la priorità per le assunzioni nella polizia municipale e per le attività di manutenzione di strade e verde pubblico perché siamo consci che in questi ambiti la città chiede maggiore presenza per garantire la sicurezza e il decoro”.