Mostra di sculture di Mario Giannaccini al palazzo della cultura a Cardoso di Stazzema

Domani (9 ottobre) alle 17,30 al palazzo della cultura di Cardoso sarà inaugurata una esposizione di sculture realizzate da Mario Giannaccini, artigiano storico della Fonderia Da Prato, conosciuto e stimato da tutti gli artisti (italiani e stranieri) che lavorano a Pietrasanta e, purtroppo, venuto a mancare nel 2013.
L’occasione per questa mostra, in cui molti sono i pezzi inediti, è data dalle celebrazioni per i 35 anni dalla fondazione dell’Avis Stazzema di cui Giannaccini è stato indimenticato presidente per ventitré anni. L’inaugurazione sarà anche l’occasione per parlare un di arte in Versilia in compagnia di Ludovico Gierut, critico d’arte, intervistato da Jacopo Cannas.
La mostra, che ha il patrocinio del Comune di Stazzema e che ha da subito incontrato il parere favorevole del sindaco Maurizio Verona e dell’assessore Serena Vincenti, cardosina doc, è stata organizzata in collaborazione con la famiglia del Giannaccini e sarà visitabile il sabato e la domenica, fino al 23 ottobre dalle 15 alle 20.
Sempre domani legata alla missione dell’Avis, un’altra iniziativa al palazzo della cultura di Cardoso. Alle 11,30, saranno premiati i ragazzi delle scuole medie di Pontestazzemese che, dopo essere stati sensibilizzati dall’Avis sull’importanza della donazione, hanno realizzato la grafica e gli slogan per tre possibili manifesti su questo donazione. Le scuole riceveranno un assegno offerto dall’Avis e dalla famiglia Giannaccini, da sempre interessata a promuovere queste tematiche.