Avventure al museo archeologico, successo delle iniziative a Camaiore

12 ottobre 2016 | 11:23
Share0
Avventure al museo archeologico, successo delle iniziative a Camaiore

Questo fine settimana il civico museo archeologico di Camaiore ha tagliato il traguardo dei cinque mesi di attività con la manifestazione Avventura al museo, organizzata nell’ambito della giornata nazionale delle famiglie al museo. Straordinario il successo di pubblico con ben centosedici partecipanti tra bambini e genitori. Una folla che ha animato il museo alla ricerca delle risposte ai quiz proposti e che ha contagiato anche i tour operator e i blogger ospiti dell’Abc, accompagnati dal sindaco Alessandro Del Dotto a visitare la struttura di piazza Francigena.

L’evento è stato occasione per un primo tagliando delle attività del polo che sta dando ottimi riscontri. Sono infatti più di 1300 i biglietti staccati sin dall’apertura del maggio scorso grazie alla sinergia nata tra l’ufficio musei e il gruppo archeologico Camaiore. Una collaborazione che ha portato anche all’organizzazione di un fitto calendario di eventi didattici rivolti a bambini e ragazzi. Nel corso dei quindici appuntamenti che hanno caratterizzato l’estate si sono registrate circa 450 presenze a riprova della bontà del lavoro di progettazione e della potenzialità del museo che attendeva ormai da molti anni la sua apertura.
“È stato davvero bello – spiega l’assessore alla cultura, Olga Rota Rovai – vedere le famiglie vivere le sale del museo perché troppo spesso questi spazi diventano freddi e autoreferenziali. Con le attività riusciamo a dare un senso profondo all’investimento che la comunità ha fatto. Voglio ringraziare, e con me il dirigente Parenti, il grande lavoro dell’Ufficio Musei con la sua responsabile Marzia Bonato e di tutto il Gruppo Archeologico Camaiore che con grande passione affianca le attività. Stiamo già lavorando per ampliare la rosa di possibilità del Civico con il bando per le guide museali”.