Liberazione, il presidente nazionale Anpi ospite a Massarosa

Il comitato provinciale dell’Anpi di Lucca, con il patrocinio del comune di Massarosa, ha organizzato per sabato (15 ottobre) un evento a cui sarà presente il presidente nazionale Anpi Carlo Smuraglia.
Settantadue anni fa il territorio della Provincia di Lucca fu liberato sopportando infinite sofferenze da parte della popolazione. I giorni della Liberazione furono altamente drammatici e cruenti. Sant’Anna è forse l’esempio più alto dell’efferatezza e della violenza subita dalla popolazione.
“L’amministrazione di Massarosa – dichiarano il sindaco Franco Mungai e il consigliere delegato alla cultura Federico Pierucci – è orgogliosa di ospitare questo evento attraverso una ricostruzione storica, per ricordare e per condannare la guerra e la prevaricazione nella ricerca della pace e della solidarietà”.
La manifestazione avrà inizio alle 9,45 davanti al palazzo comunale di Massarosa dove ci sarà l’alzabandiera in ricordo dei partigiani morti per la Liberazione. Alle 10,15 al teatro Vittoria Manzoni un incontro a cui saranno presenti le associazioni territoriali Anpi, i rappresentanti dell’ambasciata brasiliana e della Feb, i sindaci dei comuni versiliesi, il presidente dell’istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Lucca Stefano Bucciarelli e il presidente Anpi nazionale Carlo Smuraglia.