Pd Pietrasanta: “Incomprensibile richiesta risarcimento di Mallegni a Forassiepi”

15 ottobre 2016 | 16:12
Share0
Pd Pietrasanta: “Incomprensibile richiesta risarcimento di Mallegni a Forassiepi”

Antonio Orsucci, della segreteria generale Pd di Pietrasanta, interviene oggi in nome collettivo per testimoniare solidarierà al capogruppo Rossano Forassiepi, nei confronti del quale il sindaco di Pietrasanta Massimo Mallegni sembra aver avanzato l’ipotesi di una richiesta di risarcimento danni. La vicenda che pare avere innescato lo scontro è quella relativa agli ospiti internazionali intervenuti in occasione dell’evento Ferrari, organizzato a Pietrasanta nello scorso agosto, che alloggiarono in particolare all’hotel mondial. “Apprendiamo dai mass media della delibera della Giunta Comunale di promuovere un’azione giudiziaria nei confronti del nostro Capogruppo – si legge –  Rossano Forassiepi per una opinione politica da lui espressa nello svolgimento delle sue funzioni. Riteniamo che il ricorso alle vie legali abbia ben poco a che vedere con la normale dialettica politica, che talvolta può anche diventare vivace, ma mai deve travalicare certi limiti. Per parte nostra abbiamo perso il conto del numero di volte in cui i nostri rappresentanti, prima in maggioranza e poi all’opposizione, avrebbero potuto procedere a querela. Nel comunicato di Forassiepi non si fa altro che riportare quanto scritto su documenti pubblici e accessibili a tutti si chiedono spiegazioni riguardo il fatto che fra gli hotel utilizzati per gli ospiti vi fosse anche il Mondial. A tale domanda basterebbe rispondere, in sede di Consiglio o a mezzo stampa, anche con i consueti toni accesi e coloriti che ormai conosciamo, e il problema sarebbe risolto. Invece no, il sindaco preferisce difendere la sua persona utilizzando soldi pubblici, con l’intento evidente di intimorire la opposizione, ridurla al silenzio, ridurre gli spazi di democrazia”. 

Il Pd conclude così: “Siamo rammaricati che il nostro sindaco, nonostante abbia già ricoperto lo stesso ruolo in passato, ancora non abbia preso dimestichezza col concetto che a chi ricopre incarichi pubblichi è richiesta una trasparenza maggiore che a qualsiasi altro cittadino.
Infine, il Pd Pietrasanta e quello versiliese esprimono piena solidarietà e vicinanza al nostro capogruppo e ai nostri consiglieri comunali, già minacciati in passato di provvedimenti simili. Li invitiamo ad andare avanti con la loro azione, con decisione e senza farsi intimidire. Noi siamo al loro fianco”.