
Halloween al Museo a Pietrasanta. In occasione del lungo ponte di Ognissanti, lunedì (31 ottobre) i principali musei del Comune di Pietrasanta resteranno aperti dalle 16 alle 19. Turisti ed appassionati potranno visitare – come sempre ad ingresso gratuito – il museo dei bozzetti, nel chiostro di S. Agostino, con i suoi incredibili tesori di arte contemporanea ed il vicino Palazzo Panichi dove è custodita una bella ed importante selezione delle “prove d’artista” suddivise in percorsi tematici.
Aperto anche il Museo Barsanti, sempre a Palazzo Panichi, che custodisce il primo motore a scoppio ed altre testimonianze legate alla vita dell’inventore padre Eugenio Barsanti. L’apertura straordinaria dei musei offre anche l’opportunità di ammirare, in anteprima, il work in progress dell’allestimento della mostra di Salvador Dalì che dal 12 novembre, e fino al 5 febbraio, catalizzeranno l’attenzione mondiale su Pietrasanta.
In piazza Duomo, epicentro turistico e culturale della Piccola Atene, sono infatti già presenti alcune delle eccentriche e stravaganti sculture in bronzo. La mostra, che comprenderà anche sculture di formato diverso, una collezione di cristalli e grafiche, sarà inaugurata sabato 12 novembre ma già da oggi è possibile apprezzare una parte della sua collezione.