
Un appuntamento alla scoperta delle leggende e delle tradizioni popolari delle Alpi Apuane e della Lucchesia quello organizzato dal circolo culturale Sirio Giannini che sabato (5 novembre) ospiterà lo scrittore viareggino Alessio Del Debbio, per presentare il suo libro L’ora del diavolo.
Vincitore del terzo concorso ObiettivoLibro di Sensoinverso Edizioni, L’ora del diavolo è un’antologia contenente tredici racconti fantastici ispirati a tradizioni folkloristiche della Lucchesia e delle Alpi Apuane, spesso incentrati sulla figura del diavolo, come corruttore di anime, mercante di sogni e firmatario di patti che impegnano gli uomini in cambio di qualche servizio reso loro dal maligno. Tra le leggende citate, da ricordare l’ultima corsa di Lucida Mansi per le strade di Lucca, gli amori della Busdraga di Camaiore, l’edificazione del Ponte del Diavolo (a Borgo a Mozzano), le figure degli streghi, dei Serpenti Volastri e dell’Omo Selvatico, gli uomini della neve, le fate di pioggia, le sirene, il linchetto, l’ombra di fumo e altri personaggi che popolano l’immaginario versiliese e apuano.
Il libro sarà presentato alle 17 nella Sala Cope, in via I Maggio 21, nel centro di Querceta. Durante l’incontro verranno letti alcuni estratti dai racconti del volume.