Le indagini del comandante Tenax a Villa Argentina

7 novembre 2016 | 10:58
Share0
Le indagini del comandante Tenax a Villa Argentina

Tornano gli appuntamenti letterari a Villa Argentina per la rassegna Di mercoledì, promossa dalla Provincia di Lucca. Mercoledì (9 novembre) alle 17,30 sarà presentato il romanzo Le indagini del comandante Tenax – una commedia in tre atti di Daniele Venturini (Dreambook edizioni). Si tratta di un giallo ambientato nella cornice della zona di Comacchio e prende le mosse dal ritrovamento del corpo di una giovane prostituta siberiana.

Un fatto di cronaca frutto della fantasia dell’autore, oggi pensionato ma che è stato carabiniere per 35 anni, prima nel ferrarese poi in lucchesia. Protagonista del romanzo è il comandante Valentini, un investigatore esperto e scaltro che in tante missioni alla ricerca della verità passa anche dal mettere a rischio la propria vita: ordinaria quotidianità per chi crede ancora nella giustizia e nei diritti di coloro che vivono nel rispetto delle leggi.
Daniele Venturini, nato a Tendola di Fosdinovo nel 1956, appena diciannovenne si è arruolato nell’arma dei carabinieri. In 35 anni di servizio, ha assunto vari incarichi di comando. Nella sua lunga carriera di investigatore è stato insignito con varie onorificenze.
Si è laureato in storia con indirizzo archeologico medievale all’università di Pisa e ha conseguito un perfezionamento in tecniche della comunicazione, più un master in didattica, divulgazione e nuovi media dell’antichità. L’incontro con l’autore sarà moderato dal giornalista Stefano Mecenate di Dreambook Edizioni.
Villa Argentina ospita la mostra Epea – European Photo Exhibition Award – Confini sfuggenti, esposizione fotografica itinerante frutto del lavoro di 12 giovani fotografi che provengono da 9 paesi europei che, nei mesi scorsi, hanno percorso l’Europa per interpretarne con i loro scatti i cambiamenti più profondi. Sarà aperta fino all’11 dicembre dal martedì alla domenica (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18,30) ad ingresso libero. Venerdì (11 novembre) e sabato (12 novembre) alle 16 sono previste visite guidate gratuite. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 0584.48881 oppure consultare la pagina Facebook Villa Argentina Viareggio.