Pietrasanta, al via con i commercianti i preparativi del Natale

I commercianti del centro storico di Pietrasanta porteranno un contributo importante alle festività di Natale: avranno voce in capitolo sulla scelta della luminaria, allestiranno una cinquantina di alberi alti cinque metri distribuiti tra piazze, strade e vicoli ed organizzeranno una serie di eventi collaterali lungo tutto il periodo delle festività da affiancare a PietrasantaKlaus, alle esposizioni di presepi e alle mostre d’arte organizzate dal Comune di Pietrasanta e Fondazione Versiliana.
All’incontro, che è stato tenuto a Palazzo Comunale lunedì 14 novembre, hanno partecipato una trentina di commercianti del centro, i consiglieri comunali, Massimiliano Farnocchi, Mimma Briganti, Giacomo Vannucci ed il capo di gabinetto, Adamo Bernardi .
In arrivo anche un servizio gratuito di navetta-bus destinata a fare da spola tra le principali parcheggi non a pagamento ed il centro storico finanziato da Coop e Conad. Complessivamente il Comune di Pietrasanta investirà circa centoventimila euro per installare un’illuminazione natalizia all’altezza della nomea di Pietrasanta eletta città della cultura, dell’arte e dello shopping della Toscana.
“La qualità e l’offerta commerciale, culturale, enogastronomica e ricettiva di Pietrasanta è indiscutibile ed è tra le più assortite di tutta la costa ma va sostenuta, soprattutto in un periodo importante come il Natale, con risorse ed iniziative – afferma il sindaco Massimo Mallegni. “Questa amministrazione ha sempre messo in prima fila le imprese e sono felice che la loro risposta sia stata, ancora una volta, puntuale e solida. Il valore aggiunto che possono portare a livello organizzativo è essenziale: senza attività commerciali, ristoranti, gallerie il centro storico muore. La mia amministrazione ascolta e poi decide cercando di trovare i giusti equilibri tra tutte le esigenze e le richieste. L’approccio è stato funzionale e proficuo anche in questa occasione. Siamo sulla strada giusta”.
Un rappresentante dei commercianti del centro storico entrerà a far parte della cabina di regia di S.T.Art che coordina eventi e promozione. E’ stato lo stesso sindaco ad annunciarlo: “Inseriremo un interlocutore dei commercianti all’interno di Start. La cabina di regia – ha spiegato – sarà allargata alle associazioni di categoria e a tutti gli operatori turisti del territorio. Le iniziative devono essere coordinate al meglio: tutti possono portare un contributo perché abbiamo tutti lo stesso interesse. E’ il bene della nostra città”. A promuovere Pietrasanta nel mondo ci penserà, in questi mesi, anche la rivista ufficiale della Ferrari che sarà distribuita in sessantamila copie ai clienti. Il pretesto per puntare i riflettori su Pietrasanta sono i test drive dello scorso luglio che Ferrari ha scelto di organizzare proprio nella Piccola Atene. Mallegni ha inoltre anticipato che le imprese avranno una Tari più leggera: “Entro la fine dell’anno approveremo il bilancio. Ridurremo ancora la tassa sui rifiuti dopo il taglio dello scorso anno”.