RicicLab sbarca anche a Camaiore con Pierangela Massolo

15 novembre 2016 | 15:24
Share0
RicicLab sbarca anche a Camaiore con Pierangela Massolo

Finalmente al via il RicicLab anche a Camaiore. Tutto il fascino del colore e della duttilità della plastica in un laboratorio condotto dall’artista Pierangela Massolo. Prende il via con Un amore di plastica, giovedì (17 novembre) alle 17 nella sala conferenze del Centro direzionale Le Bocchette (via dei Carpentieri, zona industriale di Capezzano Pianore, Camaiore), il calendario di cinque incontri a ingresso libero sul riuso creativo. L’iniziativa è di Sea Risorse e Sea Ambiente insieme al Comune di Camaiore, organizzata dallo spazio smartCo2 Coworking+Community con una rete di associazioni e di persone tra cui Ricicla Market.

Pierangela Massolo mostrerà come trasformare in ciondoli, orecchini, pendenti e altro ancora, la plastica di uso comune (Pet). A partire da flaconi e bottiglie, piatti e posate, i partecipanti impareranno come ricavare gli oggetti modellando questo materiale estremamente diffuso ma molto inquinante, con un’attenzione particolare a quegli oggetti che ancora non vengono avviati al recupero nel ciclo industriale dei rifiuti.
I partecipanti sono invitati a portare i contenitori in Pet (bottiglie di plastica dell’acqua e delle bibite per esempio) che hanno in casa, pinzette, forbici, pinze a punta tonda, una candelina scaldavivande ed eventuali vecchi orecchini da cui ricavare i ganci.
Pierangela Massolo è un’artista che opera in Versilia. La sua creatività si esprime attraverso differenti tecniche: installazioni luminose e gioielli con materiali riciclati, mosaici, acquerelli e falsi d’autore.
Nel 2011 ha partecipato all’esposizione Ri-generazioni, nell’ambito dei percorsi e soste del padiglione Italia alla 54esima esposizione internazionale d’arte della Biennale di Venezia, realizzata per il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia. A Viareggio, per le festività natalizie del 2015, l’artista ha creato tre installazioni luminose denominate i-ke@tree che sono state realizzate assemblando materiali destinati alla discarica e messi a disposizione da Sea Risorse. Le opere sono state posizionate sul Belvedere di Torre del Lago, all’ingresso del palazzo delle Muse e nell’atrio del municipio”.
Ecco i prossimi incontri a Camaiore: giovedì 24 novembre Il compost lo faccio io con Daniela Francesconi; giovedì 1 dicembre Lunga vita ai jeans… anche a Natale!, con Rebecca Adami; martedì 6 dicembre I love my bike. Ripara e personalizza la bicicletta con Antonio Bianchi; giovedì 15 dicembre La carta rivista con Micaela Luna Francesconi.
Sabato 26 novembre a Villa Argentina dalle 9 alle 13, nell’ambito della settimana internazionale europeaper la riduzione dei rifiuti, si terrà un convegno di approfondimento dal titolo Il cerchio del compost: riciclare per la Terra.
Per informazioni e iscrizioni inviare una mail a alicelepore@searisorse.it; l’ingresso ai laboratori è gratuito ma è necessario essere in possesso della tessera Acsi, ai fini della copertura assicurativa dei partecipanti. Info anche su Facebook @riciclabversilia