Fotografi versiliesi protagonisti con Medusa

17 novembre 2016 | 09:37
Share0
Fotografi versiliesi protagonisti con Medusa

Sabato (19 novembre) alle 17 l’associazione culturale Medusa presenta un incontro sulla fotografia in Versilia. Per una volta l’evento non si svolgerà nella consueta sede dell’hotel Esplanade, ma al Centro Psicosociale, che ospita l’appuntamento in via Zanardelli 194, vicino al parcheggio dell’ex Gasometro.

Tre affermati fotografi versiliesi saranno ospiti di Medusa: Renzo Belli, Sergio Fortuna e Duilio Francesconi. Con loro Umberto Guidi parlerà di altrettanti aspetti della fotografia, rispettivamente il reportage, il ritratto artistico e la fotografia di natura. Una chiacchierata piacevole, nel corso della quale si potranno ammirare una serie di immagini di notevole interesse. Ingresso libero. Renzo Belli, laureato in fisica, ex preside, ha pubblicato 9 libri fotografici. Specializzato nel reportage, ha raccontato la sua città, l’Europa, il Senegal, i campi di sterminio. Resistendo al dilagare della fotografia digitale, usa esclusivamente macchine fotografiche a pellicola.
Sergio Fortuna è un fotografo professionista. Si considera un artigiano della fotografia ed ha al suo attivo numerose mostre e pubblicazioni. Sue immagini sono comparse su copertine di libri, cartoline d’arte, calendari, cataloghi d’arte e di moda e sono conservate in diversi musei.
Duilio Francesconi è un noto medico chirurgo, direttore del dipartimento di chirurgia senologica dell’Asl. Socio di Medusa, è appassionato da sempre di macchine e obiettivi. Componente del Gruppo Fotografico torrelaghese, è un esperto di foto naturalistica ed ha al suo attivo mostre e pubblicazioni.