“Presepe in famiglia”, a Pietrasanta un contest per tutelare la tradizione

18 novembre 2016 | 13:35
Share0
“Presepe in famiglia”, a Pietrasanta un contest per tutelare la tradizione

Un contest per valorizzare e difendere la tradizione del presepe. L’amministrazione comunale di Pietrasanta guidata da Massimo Mallegni porta avanti una bella abitudine che ha caratterizzato, già anche in passato, il periodo delle festività dei pietrasantini: Presepe in famiglia. L’iniziativa, promossa dall’assessorato alle Tradizioni Popolari, è uno stimolo a dar nuovo vigore alle radici cristiane, a riunirsi attorno alla capanna di Giuseppe e Maria in attesa della nascita di Gesù, a condividere con chi ci sta vicino il periodo delle festività ma anche a promuovere un momento bello ed importante come quello del Natale attraverso i suoi simboli.

Lo scorso anno erano state 40 le famiglie che avevano partecipato al concorso. Un tripudio di adesioni che aveva incoronato Laura Bertoni tra i piccoli presepi, Paola Binelli tra i medi, Roberto Bertelli e Luciano Silicani tra i presepi di grandi dimensioni con il primo posto ad ex-equo.
Tre le categorie previste a cui le famiglie potranno iscrivere il proprio presepe: piccole dimensioni (presepi con dimensioni della base fino ad 1 metro), medie dimensioni (presepi con dimensioni della base da 1 a 5 metri.) e grandi dimensioni (presepi con dimensioni della base di oltre 5 metri). La scheda di iscrizione al concorso, ritirabile presso l’Ufficio Tradizioni Popolari o scaricabile dal sito internet del Comune, debitamente compilata, dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo presso la sede municipale di Piazza Matteotti o mediante fax, al numero 0584.795205, entro e non oltre sabato 10 dicembre. I sopralluoghi della giuria saranno effettuati, previo appuntamento con le famiglie partecipanti, entro il giorno 22 dicembre 2015. La premiazione è in programma giovedì 29 dicembre alle 18 alla sala dell’Annunziata del Sant’Agostino.