
“A Santa Lucia, frazione del Comune di Camaiore, il piazzale è al buio da 1 mese: i residenti denunciano da tempo il guasto ma le decine di telefonate sono state fino a oggi ignorate”. Lo scrive l’associazione La Rondine.
“L’amministrazione Del Dotto, lo ricordiamo, ha deciso di appaltare i lavori relativi alla pubblica illuminazione a una ditta esterna – prosegue l’associazione in una nota -, che avrebbe dovuto portare notevoli miglioramenti: ci chiediamo dove siano questi vantaggi, dal momento che in un mese non si è riusciti a ripristinare i punti luce, con le evidenti pericolose ricadute sul piano della sicurezza. Il fatto che le segnalazioni vengano trascurate non è certo una novità ma rientra nel modus operandi di questa amministrazione da oltre quattro anni. In questo momento poi il sindaco Del Dotto e la sua giunta sono troppo impegnati nei lavori elettorali per dare ascolto ai cittadini: si attuano interventi sconclusionati e quasi sempre inadeguati per cercare di mascherare ciò che non è stato fatto durante tutto il mandato amministrativo, tralasciando le priorità del territorio e le reali esigenze dei cittadini. Il problema dell’illuminazione non è l’unico che ci è stato indicato dai residenti della frazione; altra nota dolente è il cimitero di Santa Lucia, che avrebbe bisogno di essere ripulito da erba alta e sporcizia. Anche in questo caso – spiegano da La Rondine – i cittadini hanno comunicato più volte il problema, chiedendo spiegazioni ma non è stato fatto assolutamente nulla. Il settore cimiteri è del resto pesantemente trascurato in tutto il territorio: avevamo già denunciato il degrado di quello in Camaiore centro, dove accanto a rifiuti e calcinacci era stata abbandonata addirittura una bara. Pensavamo fosse un caso isolato e invece la situazione non migliora nelle frazioni; numerosi cittadini ci stanno facendo segnalazioni, con tanto di documentazione fotografica: scarsa igiene, erbacce, intonaci che cadono nei cimiteri di Nocchi, Casoli, Santa Lucia. È evidente l’incuria e il disinteresse per questo settore; un’assenza di decoro inaccettabile che denota anche scarsa considerazione nei confronti di coloro che si recano nei cimiteri per i propri cari.
L’Amministrazione Del Dotto conferma ogni giorno il suo pressappochismo, l’incompetenza e soprattutto la mancanza di rispetto nei confronti dei cittadini.
Chiediamo al Primo Cittadino cosa devono fare i residenti di Santa Lucia per ottenere la pubblica illuminazione sul piazzale o per avere un cimitero dignitoso: non sono richieste assurde, ma quello che per un’Amministrazione normale dovrebbe essere manutenzione ordinaria si trasforma in obiettivo irraggiungibile per la Giunta che sta guidando Camaiore. Ricordiamo, infine, che l’amministrazione Bertola aveva installato circa 2400 punti luce su tutto il territorio; l’amministrazione Del Dotto li sta spegnendo”.