A Villa Argentina incontro con Amnesty contro la pena di morte

Sarà dedicato alla pena capitale, il prossimo appuntamento Di mercoledì del 30 novembre, alle 17,30, a Villa Argentina, nell’ambito della rassegna letteraria promossa e organizzata dalla Provincia di Lucca.
L’appuntamento rientra nell’articolato programma della Festa della Toscana 2016 promossa dalla Regione, istituita nel 2000 dal Consiglio regionale per ricordare l’abolizione della pena capitale e della pratica della tortura. Il 30 novembre del 1786 Pietro Leopoldo riformò il codice penale, abolendo la pena di morte e la pratica della tortura. Il Granducato di Toscana fu così il primo stato al mondo ad eliminare, in un colpo solo, residuati dell’epoca medioevale come il delitto di lesa maestà, la tortura e la pena di morte.
Per ricordare l’importanza di questa conquista civile e riflettere sulla pena capitale a Villa Argentina, Letizia Oddo psicanalista e attivista del gruppo Italia 091 Viareggio di Amnesty international, aiuterà il pubblico a riflettere sulla pena di morte proprio nel giorno della ricorrenza della Festa della Toscana. E lo farà leggendo alcuni passi del libro Il buio dietro di me di Damien Echols dove l’autore racconta la sua terribile storia di detenzione (18 anni) nel braccio della morte di un carcere americano.
Damien viene condannato a morte nel 1994 per un terribile delitto che non ha commesso: l’uccisione di tre bambini. Una sentenza che non lascia speranza. Eppure qualcuno non ci sta. L’America si mobilita. Una singolare compagnia di artisti, da Johhny Depp a Eddie Vedder a Peter Jackson, si appassiona alla storia giudiziaria e chiede la riapertura del caso. Nell’agosto 2011, dopo diciotto anni nel braccio della morte, Damien Echols viene rilasciato perché riconosciuto innocente.
L’iniziativa di Villa Argentina, oltre che dalla Provincia è promossa in collaborazione con Amnesty International – Gruppo 091 Viareggio. Nell’occasione saranno presentati disegni satirici sulla pena di morte, in collaborazione con il Museo della Satira e della Caricatura di Forte dei Marmi.
Informazioni allo 0584.48881 o pagina Facebook Villa Argentina Viareggio.