Santini: “Piazza Dante, sia mantenuta la chiusura anticipata dei negozi”

“Un assessore, un ex questore, uno che di sicurezza dovrebbe intendersene, liquida come datato e antipatico il provvedimento di chiusura anticipata imposto dall’ordinanza del commissario Stelo ad alcune attività di piazza Dante a Viareggio. Un provvedimento che è nato dalla sinergia tra tutti gli attori che hanno il dovere istituzionale, Prefettura di Lucca in testa, di ascoltare e recepire le istanze dei nostri territori ma che, soprattutto, sta funzionando, a differenza dei traccheggi della giunta Del Ghingaro sul tema della sicurezza”. Il coordinatore comunale di Forza Italia, Alessandro Santini, va così all’attacco sul tema sicurezza.
“Ma lo sa – prosegue Santini – l’assessore Manzo, che l’ordinanza del commissario Stelo è frutto del lavoro del prefetto, del questore e di tutte le forze dell’ordine che per settimane hanno raccolto informazioni e verificato i problemi sul campo, prima di procedere? Lo sa che da quando è entrata in vigore non sono stati più segnalati fatti criminosi in piazza Dante e dintorni? O forse brucia troppo a questa giunta il fatto che qualcun altro, in pochi mesi, sia riuscito a dare una risposta efficace alle richieste dei cittadini? L’ordinanza è stato un atto coraggioso, del prefetto Giovanna Cagliostro, del commissario e di tutte le forze dell’ordine: non può essere cancellato solo perché testimonianza materiale di quanto sia stata evanescente, finora, la giunta Del Ghingaro. Non può fare la fine del bando per l’assegnazione dei fondi comunali al Piazzone, ritirato solo perché non piaceva a qualcuno. Sollecito l’amministrazione a mantenere attiva l’ordinanza per tutta la durata prevista, fino al 1 marzo 2017: solo alla scadenza del termine, valutati i risultati con la Prefettura e tutti gli attori istituzionali coinvolti, decidere se sospenderla, prorogarla o riproporla con eventuali varianti.
La sicurezza dei residenti, degli avventori e dei commercianti onesti di piazza Dante conta più di qualsiasi capriccio o ripicca e sono certo che Sua Eccellenza il Prefetto farà quanto in suo potere per continuare a proteggere le persone che vivono e lavorano onestamente nella zona della stazione”.