CarnevalFortebambino: si accendono i motori per organizzare la manifestazione

5 dicembre 2016 | 15:25
Share0
CarnevalFortebambino: si accendono i motori per organizzare la manifestazione

Martedi ‪22 novembre nel giardino d’Inverno della Villa Bertelli si è tenuta la prima riunione organizzativa nella quale è stato spiegato il progetto, scelto il tema e creato il comitato CarnevalFortebambino. L’assessore alla pubblica istruzione Rachele Nardini ha già acceso i motori per organizzare in tempo la manifestazione, che a febbraio coinvolgerà i bambini e le famiglie.

“Ormai – spiega Nardini -questo é il quarto anno che come amministrazione comunale stiamo cercando di recuperare la tradizione del vecchio CarnevalFortebambino.Una manifestazione che da sempre resta un dolce ricordo dell’infanzia nostra e dei nostri genitori. L’anno scorso abbiamo fatto una grande scommessa. Costruire e realizzare il nostro carnevale, contando sulla disponibilità delle mamme e delle nonne. É stata una scommessa vinta, grazie all’ entusiasmo ed alla grande partecipazione di tutti. Abbiamo fatto una corsa contro il tempo ed in un solo mese abbiamo creato il nostro Carnevale da Favola”.
“Quest’anno – prosegue – invece abbiamo pensato di anticipare i tempi, in modo da procedere con più tranquillità. Non solo, abbiamo organizzato uno spazio nel quale poter inventare, creare e preparare il nostro carnevale con orari estremamente flessibili. Verranno quindi organizzati laboratori con sarte, che ci aiuteranno nella realizzazione dei costumi. Naturalmente il comune penserà ad organizzare i laboratori, alle sarte, alle stoffe e alle feste. Abbiamo già pianificato molte cose: oltre alla riunione con i genitori a Villa Bertelli, avremo una sala a nostra disposizione due mattine, due pomeriggi e tre sere, uno spazio esterno per eventuali mini carri.E ancora, Budget a scuola in base al numero di iscritti”.
Sui temi – conclude l’assessore – abbiamo pensato ad A spasso nel tempo (la preistoria ed i primitivi, greci, romani, barbari e molto altro) ma è solo una delle mille idee che potrebbe venire fuori durante la riunione. Per le date abbiamo scelto il 12 febbraio (con rinvio in caso di pioggia al 19 e 26 febbraio (con spostamento al palazzetto in caso di pioggia)”.