Concessioni cimiteriali, Mungai: “Decisioni prese per senso di equità”

13 dicembre 2016 | 14:08
Share0
Concessioni cimiteriali, Mungai: “Decisioni prese per senso di equità”

“I principi di equità, recupero di spazi e decoro nei cimiteri, su cui si fondavano i provvedimenti presi dall’amministrazione rispetto alle concessioni cimiteriali perpetue, rimangono inalterati e su questa linea andremo avanti”. A dirlo il sindaco di Massarosa Franco Mungai in risposta al consigliere Alberto Coluccini in merito alla questione sulle concessioni cimiteriali.
“Quando decidemmo di intervenire sulle concessioni perpetue – spiega- lo facemmo per ristabilire un principio di equità rispetto a chi, successivamente al 1975, ha potuto accedere alle concessioni cimiteriali solo a tempo determinato, con costi certamente maggiori rispetto alle prime e per liberare spazi, sempre più carenti, all’interno delle aree cimiteriali. Rispetto alla sentenza pronunciata dal Tar – continua – ci riserviamo di approfondire, come già stiamo facendo in questi giorni, con i tecnici e i legali gli aspetti giuridici posti a fondamento di questa decisione”.

“Si tratta, in ogni caso – prosegue – di una sentenza di primo grado, avverso la quale, fatte le opportune verifiche, ci riserviamo di ricorrere. Tuttavia, da una lettura sommaria della sentenza del Tar, sembrerebbe non essere in discussione il principio giuridico su cui si fondano gli atti , ma le modalità con cui sono stati adottati. Ci riserviamo inoltre di procedere ad un esame degli stessi e nel caso in cui dovessero emergere errori tecnici nella stesura degli atti, chiamare in causa i responsabili. Rispetto poi al paventato buco di bilancio per l’eventuale mancato introito delle somme provenienti da questa operazione – conclude Mungai – non aspettiamo certo indicazioni da Coluccini. Ci porremmo il problema, ma solo quando le decisioni dell’autorità giudiziaria non lasceranno più spazio ad interpretazioni diverse”.