
Una festa all’insegna dell’allegria con tanti amici che martedì scorso (20 dicembre) sono andati a trascorrere un pomeriggio con gli educatori e i ragazzi della Comunità Alloggio di via della Gronda a Viareggio. Un’occasione, quella della festa, per scambiarsi gli auguri e aprire le porte alla cittadinanza proprio nel venticinquesimo anno dalla nascita della struttura. Una storia che prosegue ininterrotta quella della comunità viareggina, pur con un cambiamento importante avvenuto a novembre 2015 nella modalità di gestione che è ora in concessione dal Comune di Viareggio, che usufruisce così di posti a disposizione gratuiti o agevolati per collocare i minori di età compresa fra i sei e i diciotto anni, provenienti da situazioni difficili, inviati dai servizi sociali o dalle autorità.
La comunità è ormai consolidata e riconosciuta come un punto di riferimento per le istituzioni di tutta la Versilia e a livello regionale, gestita con professionalità e amore da operatori qualificati, con uno spirito di gruppo che si trasmette positivamente ai ragazzi.
Giovani italiani insieme ad altri di origini straniere, che trascorrono insieme un periodo della loro vita imparando a condividere, a rispettare le regole, a superare le difficoltà, ma anche a costruirsi un futuro.