Tutto pronto per il concerto dell’Epifania a Seravezza

4 gennaio 2017 | 13:31
Share0
Tutto pronto per il concerto dell’Epifania a Seravezza

Tutto pronto per la quarta edizione del concerto dell’Epifania, a Seravezza: l’appuntamento è per il 6 gennaio alle 17, alle Scuderie granducali di Seravezza. Il concerto nasce nel 2014 per ricordare Daria Pennacchi Santini (25 ottobre 1912 – 3 aprile 2000), per ben quarant’anni (1958-1988) insegnante di pianoforte a Seravezza. Promosso e sostenuto congiuntamente dalla sezione Versilia Storica dell’Istituto storico Lucchese e dall’amministrazione comunale di Seravezza, è divenuto subito un appuntamento del calendario versiliese, un saluto festoso e propiziatorio all’anno appena iniziato, all’insegna della musica, in una vivace alternanza di stili classici e contemporanei. Come fin dalla prima edizione, il concerto sarà presentato da Walter Bandelloni e si aprirà con l’inno di Mameli, interpretato anche quest’anno dal musicista Dino Mancino, uno degli ultimi allievi dell’insegnante Daria Pennacchi Santini.

Seguiranno le esibizioni dello stesso Dino Mancino al pianoforte e di Giulio Salvatori impegnato con il suo sax in melodie contemporanee.
Il concerto augurale per la prima volta avrà impronta internazionale grazie alla presenza di due cantanti sudcoreani: il tenore Hyun Uk Yu, in arte Massimo Yu, e la soprano Rena Kwak che si esibiranno in arie di Giacomo Puccini e di Giuseppe Verdi, accompagnati dal maestro Giovanni Vitali.
In chiusura, la Corale lirica versiliese intonerà cori e arie dal Nabucco di Giuseppe Verdi, accompagnata dal maestro Pietro Castellari e dal basso Marco Simonelli, diretta da Elisabetta Guidugli. “Si chiude con musica di gran livello il calendario degli eventi natalizi promossi dall’amministrazione comunale – afferma l’assessore alla promozione e valorizzazione del territorio, Giacomo Genovesi -Non possiamo che essere soddisfatti della partecipazione e del valore di tutti gli eventi che hanno animato il nostro territorio durante queste festività. Tengo a ringraziare tutte le realtà che hanno contribuito a questo successo e colgo l’occasione per invitare la cittadinanza a questo evento conclusivo del concerto d’Epifania”. Interverranno al concerto il sindaco di Seravezza Riccardo Tarabella e il direttore della sezione Versilia Storica dell’Istituto storico lucchese, Luigi Santini. L’ingresso è libero.